ACCENDIAMO LA LUCE

Opere della Collezione Fondazione Malvina Menegaz

a cura di Alessandra Angelucci; attività didattiche: Marina De Carolis, Lisa Falone
01 febbraio - 31 maggio 2015

2015. Anno Internazionale della Luce.
Il 20 dicembre 2013 le Nazioni Unite nella LXVIII sessione dell’Assemblea Generale hanno proclamato il 2015 Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla luce. L’iniziativa adottata dall’ONU e sostenuta da organizzazioni scientifiche di tutto il mondo, intende promuovere una migliore comprensione del valore e della rilevanza scientifica, civile e culturale del ruolo della luce. L’Anno Internazionale incentrato sul tema della scienza della luce e delle sue applicazioni diviene, dunque, una straordinaria opportunità per accrescere la consapevolezza globale di come le tecnologie basate sulla luce offrono un contributo strategico per la promozione di uno sviluppo sostenibile e per il benessere globale.
Per questo motivo anche la Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture ha deciso di presentare un’attività didattico-laboratoriale che possa avvicinare gli studenti al tema della luce quale elemento indispensabile per la vita dell’uomo e del pianeta Terra, allargando l’orizzonte agli usi che della luce fanno gli artisti nella realizzazione di un’opera d’arte: tecniche, linguaggi, gradienti di luminosità, effetto ombra.

Perché la Luce.
La luce pervade la nostra vita. Nulla di quello che ci circonda potrebbe esistere senza. Quasi ogni forma di vita che si è evoluta sul pianeta Terra ha estratto l’energia necessaria alla sua sopravvivenza dalla luce del Sole, oppure si è cibata di organismi in grado di farlo.
Vita sulla terra e luce formano un binomio sul quale vale la pena di fermarsi a riflettere ed è quindi benvenuta la decisione dell’ONU di dedicare il 2015 alla luce.
La Fondazione Malvina Menegaz, da sempre attenta all’organizzazione di eventi e di attività che promuovono la cultura e l’arte contemporanee, ha accolto l’invito dell’ONU e ha per questo deciso di aprire nuovamente le porte della sua Collezione privata per creare un percorso unico in cui la l’arte sposa la scienza, la conoscenza accompagna la curiosità, la creatività si accompagna allo spirito di osservazione.
Nasce così “Accendiamo la Luce”: un viaggio nelle opere d’arte fra luminosità e percezione visiva.

La Luce nell’arte.
Nell’arte è ben noto che la luce svolge un ruolo fondamentale. Essa rende possibile la percezione tridimensionale con le ombre, attribuisce qualità alle superfici mediante riflessi che le rendono smaglianti o vibranti di minute tessiture. Con la sua posizione rispetto all’oggetto o all’ambiente osservato crea giochi chiaroscurali che esaltano o annullano la modellazione dei volumi.
Con la sua ampiezza e potenza crea illuminazioni diffuse o concentrate, violente o delicate, che attribuiscono un carattere espressivo all’ambiente o all’opera. Con le sue dominanti cromatiche (calde nelle luci naturali, fredde in quelle artificiali) cambia radicalmente la percezione dei colori.
È quindi evidente che per qualsiasi artista la luce è una componente essenziale dell’elaborazione artistica; il linguaggio dell’artista o di intere fasi stilistiche e l’espressività delle opere sono decisamente caratterizzate dal ruolo della luce. In alcuni ambiti essa svolge un ruolo esterno, come
nell’architettura o nella scultura, dove l’artista modella volumi e superfici in modo da calibrarne l’impatto con una sorgente luminosa esterna. Nella pittura, invece, la luce diviene un elemento interno alla composizione, in cui possono apparire sorgenti luminose concentrate o diffuse, effetti luministici, tavolozze cromatiche di diversa luminosità e saturazione.
La mostra “Accendiamo la Luce” della Fondazione Malvina Menegaz, attraverso un percorso guidato fra una selezione di opere d’arte della Collezione privata, permetterà di osservare la funzione della luce e le molteplici forme a cui essa dà vita nella fase di creazione.

Visita in mostra e laboratori con la scuola dell'infanzia e con la prima classe della scuola primaria di Castelnuovo Vomano - I.C. Castellalto