Attraverso l’arte del ‘900 italiano.

Dal Futurismo all'informale

a cura di Francesco Poli
CASTELBASSO 12 marzo – 08 maggio 2011

Il progetto espositivo, a cura di Francesco Poli e realizzato in collaborazione con la “Associazione Culturale Viaindustriae” di Foligno, si è proposto come una narrazione chiara e corretta delle fasi fondamentali degli sviluppi dell’arte italiana del Novecento.
Questa mostra ha trattato il primo periodo dell’arte del Novecento, che va dall’inizio del secolo fino alla svolta cruciale della fine degli anni ’50, attraverso le opere di Medardo Rosso, Umberto Boccioni, Giacomo Balla, Enrico Prampolini, Fortunato Depero, Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Ardengo Soffici, Mario Mafai, Giorgio Morandi, Mario Sironi, Alberto Magnelli, Lucio Fontana, Alberto Burri, Emilio Vedova, Afro, Piero Manzoni.
In occasione della mostra il Servizio Educativo della Fondazione Malvina Menegaz si è presentato con una veste tutta nuova: il progetto “UNO, DUE, TR3, ..tocca a te!” ha proposto visite guidate, percorsi educativi per le scuole ed eventi speciali.