Didattica 2012

17 marzo – 6 maggio 2012

Attraverso l’arte del ‘900

Attività per le scuole

In occasione della mostra i Servizi Educativi della Fondazione Menegaz confermano l’attenzione nei confronti della scuola e propongono attività educative di visita e laboratorio con lo scopo di avvicinare i giovani alla cultura. Anche nell’anno scolastico in corso l’offerta formativa si rivolge a tutti gli studenti della Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. Le esperienze educative proposte favoriscono nei partecipanti l’acquisizione di competenze non soltanto artistiche, ma trasversali alle diverse discipline, civili e di formazione della personalità.
Tutte le proposte didattiche dei Servizi Educativi della Fondazione Menegaz comprendono due momenti educativi fondamentali: l’incontro con l’opera d’arte, strumento privilegiato per conoscere poetica e tecnica e per sviluppare capacità critica e di osservazione, e la fase di rielaborazione dei contenuti attraverso il fare in prima persona, che favorisce un rapporto attivo e coinvolgente con la disciplina.
Le attività sono diversificate in base all’età dei partecipanti, vengono progettate e condotte da personale esperto in didattica dell’arte.
Alle classi che parteciperanno ai percorsi educativi viene offerta la possibilità di associare, nel corso dello stesso appuntamento, una passeggiata guidata al borgo medievale di Castelbasso, con visita alla chiesa e ai resti delle fortificazioni dell’antico castello.

Vedere l’invisibile
visita alla mostra e laboratorio per la scuola dell’infanzia e primaria – classe prima
In mostra l’incontro con l’arte contemporanea avviene attraverso un percorso di educazione all’osservazione e di esercizio dell’immaginazione. In laboratorio la narrazione guida alla scoperta del potere della fantasia, a cui ognuno dei partecipanti è invitato a dare forma.

Oggetti in trasformazione
visita alla mostra e laboratorio per la scuola primaria e scuola secondaria di I grado
In mostra e in laboratorio gli studenti allenano lo spirito di osservazione sugli oggetti del mondo esterno, esercitano la riflessione su di essi e agiscono trasformandone la funzione e ampliandone il significato.

Percorsi interni all’arte
visita alla mostra e laboratorio per la scuola secondaria di II grado
La mostra è una preziosa occasione per scoprire gli sviluppi dell’arte contemporanea e il laboratorio favorisce negli studenti la riflessione sulle connessioni interne alle diverse espressioni della cultura: opere di arte visiva, musica, letteratura, poesia, film.