GIOCARE AL MUSEO? SI PUò!

Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

A cura di Marina De Carolis e Lisa Falone
9 ottobre 2016, dalle 15.00 alle 18.00

I Servizi Educativi della Fondazione Malvina Menegaz partecipano alla Giornata Nazionale delle Famiglie al museo consapevoli di come l’arte sia importante per lo sviluppo creativo, sociale, cognitivo e multisensoriale del bambino. Alla base di ogni laboratorio ideato in questi anni c’è una didattica attiva.
La presenza delle famiglie che accompagnano i bambini al museo e partecipano con loro alle attività è importantissima perché, come dice il Piccolo Principe, «tutti i grandi sono stati bambini una volta (ma pochi di essi se ne ricordano)» quindi questa giornata sarà dedicata a grandi e piccini e a tutti coloro che vogliono tornare un po’ bambini.
L’attività si divide in tre fasi:
1. Conoscere
2. Fare
3. Giocare
La prima fase si svolge all’interno di Palazzo Clemente, qui osserveremo con una guida esperta, le opere della collezione Malvina Menegaz andando ad analizzare più attentamente l’opera che sarà il filo conduttore di tutta la giornata: Rosa di Renato Mambor. Si tratta di un lavoro realizzato nella prima metà degli anni ‘70 in cui è presente un chiaro riferimento ai rebus e l’elaborazione delle figure è realizzata con l’utilizzo di timbri, rulli e stencil. Esamineremo dunque il percorso artistico di uno dei maggiori esponenti della cosiddetta Scuola Romana di piazza del Popolo.
La seconda e terza fase avranno come location il suggestivo palazzo De Sanctis. Qui i bambini e le famiglie daranno sfogo alla creatività e all’immaginazione e alla fine di una “gara” divertente e stimolante i vincitori porteranno a casa dei gadgets personalizzati della Fondazione.

In occasione di questa giornata speciale, verranno proiettati anche due episodi di “L’Arte con Mati’ e Dada’” dedicati a Kandinsky e Matisse

E che ne dite di gustare al museo anche una buona merenda???
E sì! Ad aspettarvi non troverete solo opere d’arte ma anche degli ottimi panini farciti con prodotti genuini del nostro territorio.

Attività per bambini dai 5 ai 12 anni.
Ingresso alla mostra con visita, attività e merenda: 10€
Prenotazioni e informazioni al n° 0861.508000 – info@fondazionemenegaz.it


locandina