Le Ragioni della Pittura

esiti e prospettive di un medium

a cura di Laura Cherubini e Eugenio Viola
CASTELBASSO 29 giugno - 1 settembre 2013
Courtesy l’Artista/the artist e/and Federica Schiavo Gallery, Roma/Rome
Collezione privata/Private collection, Lucca
Courtesy Galleria Vistamare, Pescara
Courtesy The Flat - Massimo Carasi, Milano/Milan
Courtesy Galerie Kadel-Willborn
Courtesy Monitor, Roma/Rome
Courtesy Blindarte contemporanea, Napoli/Naples
Courtesy galleria Annarumma, Napoli/Naples
Courtesy Blanket gallery, Colonia/Cologne
Courtesy Francesco Pantaleone arte Contemporanea, Palermo
Courtesy l’Artista/the Artist e/and Prometeogallery di/of Ida Pisani, Milano/Milan-Lucca
Courtesy Gagosian Gallery Foto di Gino Di Paolo
Courtesy l’artista e T293, Napoli/ Naples – Roma / Rome
Courtesy Francesca Minini, Milano/Milan Foto di Gino Di Paolo
Courtesy Francesco Pantaleone arte Contemporanea, Palermo Foto di Gino Di Paolo
Courtesy A Palazzo Gallery, Brescia
Collezione/collection Ernesto Esposito, Napoli/Naples
Courtesy Riis gallery Oslo, galleria Annarumma Napoli/Naples
courtesy Voice Gallery, Marrakech
Courtesy galleria Fonti, Napoli/Naples
Courtesy l’Artista/the Artist e/and Galleria Tiziana Di Caro, Salerno
Courtesy Mario Mazzoli Galerie, Berlino / Berlin Foto A. Sabatiello
Courtesy l’Artista, Galleria Bianconi, Milano/Milan e / and Centrale Fies, Dro (Trento) Foto di Francesco Quarta Colosso
Courtesy Galleria Monica De Cardenas, Milano/Milan-Zuoz
Courtesy l’Artsta/ the Artist e/and  Federica Schiavo Gallery, Roma/Rome Foto Gino Di Paolo
Courtesy l’artista/the artist, 1/9unosunove, Roma/Rome
Courtesy l’artista/the artist, 1/9unosunove, Roma/Rome Foto di Valerio Iacobini
Courtesy l’artista/the artist e/and galleria Annarumma, Napoli/Naples
Courtesy l’artista/the artist e/and Monitor, Roma/Rome Foto Gino Di Paolo  (sarebbe la dpc0669)

La pittura, sicuramente la più antica e persistente tra le tecniche artistiche, costituisce una delle forme più significative di ogni cultura, poiché esprime un’obiettività concreta dell’attività dell’uomo, del suo immaginario, delle sue abilità e della sua creatività. Tuttavia, in un mondo, come quello contemporaneo, dove le immagini sono proliferanti e svincolate dall’appartenenza a un luogo e a un supporto e perciò creano una crescente confusione tra la realtà e la sua rappresentazione, del medium pittorico da molti era stato intonato il De profundis, ritenendolo non adatto a raccontare le lacerazioni e le inquietudini della nostra epoca. Ma con gli anni ’80 del secolo scorso la pittura è tornata al centro di un processo che ne rilegge la storia e ne scandaglia le possibilità future. Di questo processo sono un esempio le opere degli artisti presenti nella mostra castelbassese allestita a Palazzo De Sanctis, sia che essi utilizzino il mezzo pittorico in maniera privilegiata o meno. In tutti, comunque, si può notare l’elaborazione critica del rapporto con la tradizione e allo stesso tempo l’affinamento degli strumenti per ridefinire il presente di questo medium, aprendolo, con intento provocatorio proprio perché dato per estinto e comunque inadeguato, verso nuovi ambiti e territori.

artisti: Salvatore Arancio, Hernan Bas, Simone Berti, Michael Bevilacqua, Matthias Bitzer, Peter Linde Busk, Davide Cantoni, Carter, Matthew Chambers, Benny Chirco, Fabrizio Cotognini, Alberto Di Fabio, Patrizio Di Massimo, Giulio Frigo, Stefania Galegati Shines, Paolo Gonzato, Uwe Henneken, Haavard Homstvedt, Mariangela Levita, Birgit Megerle, Damir Očko, Donato Piccolo, Luigi Presicce, Tanja Roscic, Dan Shaw-Town, Rob Sherwood, Jamie Shovlin, Diego Singh, Ian Tweedy.

Catalogo Maretti Editore

Video di inaugurazione della Mostra


Video e Musica Ivan D’Antonio

[Scarica “Latte” in PDF]