OPERE DELLA COLLEZIONE FONDAZIONE MENEGAZ

Fino al 30 giugno 2014 - Palazzo Clemente, Castelbasso

Nelle sale espositive di Palazzo Clemente, sede della Fondazione, fino al 30 giugno 2014, sarà possibile ammirare alcune delle opere appartenenti alla Collezione della Fondazione Menegaz. Il corpus della Collezione, costituito da circa 50 opere, alcune delle quali esposte già nella mostra “Il colore e la forma”, appare molto variegato, sia da un punto di vista storico che stilistico, anche se particolare rilievo è dato all’arte contemporanea, rappresentata soprattutto, ma non solo, da giovani talenti italiani.
Ciò perché la Collezione si è via via arricchita insieme ai progetti che la Fondazione ha realizzato e a seguito delle collaborazioni artistiche intrecciate durante i numerosi anni di lavoro.
Il percorso espositivo inizia nella loggia del Palazzo, dove è stata inserita un’opera di Mario Airò, creata per il progetto-mostra della Fondazione “Interferenze costruttive. Artisti in residenza in azienda” del 2011. La prima sala è invece dedicata alle opere più antiche della Collezione, tra cui 3 opere di Francesco Paolo Michetti. Proseguendo si verrà attratti dai colori e dalle linee astratte delle opere di Giuseppe Spagnulo, Carla Accardi, Tullio Catalano e Joe Tilson della seconda sala, mentre nella terza si possono ammirare opere di due grandi della fotografia come Guido Guidi e Piergiorgio Branzi. Le opere presenti nella quarta sala regalano un’atmosfera in bilico tra surrealismo e iperrealismo grazie ad artisti come José D’Apice, Marco Tirelli, Alessandro Cannistrà, Andrea Chiesi, Omar Galliani, Andrea Di Marco.

Orari: da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 19.00; sabato dalle 9.30 alle 13.30
È consigliabile chiamare prima allo 0861.508000
Festivi: chiuso