Didattica 2010

7 luglio – 31 agosto 2010

Progetto Educazione 2010

a cura di Alessia Di Clemente

Con l’ideazione del Progetto Educazione, la Fondazione Malvina Menegaz dal 2010 si dota di uno strumento innovativo che eleva ulteriormente il livello qualitativo del suo programma culturale.
Il Progetto Educazione opera attraverso attività di alto valore educativo e formativo che si svolgono all’interno e all’esterno delle abituali sedi espositive, considerando Castelbasso come spazio-laboratorio complessivo.
La proposta didattica, dedicata a giovani, adulti, studenti e famiglie, comprende corsi di alfabetizzazione all’arte contemporanea, percorsi guidati alle mostre e periodiche iniziative speciali. Per le scuole, da quelle dell’infanzia all’Università della Terza Età, vengono studiati percorsi riservati, visite animate e laboratori. Il Progetto Educazione, infatti, si propone di far sentire ognuno a proprio agio di fronte all’arte contemporanea e incoraggiare la cultura e l’educazione all’arte. Chi “partecipa” alle attività del Progetto Educazione, adulto o ragazzo che sia, scopre che la formazione può essere divertente, che l’arte contemporanea stimola il pensiero, e l’esperienza fatta al museo si estende alla vita.

 

Ma che vuol dire?
Conversazioni lungo il percorso espositivo per scoprire, in compagnia di un esperto, “Alighiero Boetti – Tutto e il contrario di tutto” e “Au Pair – Coppie di fatto nell’arte contemporanea”.

Mi porti alla mostra, papà?
Visita animata e laboratorio per famiglie sul lavoro artistico di Alighiero Boetti.

Giovedì d’arte, storia e musica
In occasione della rassegna “D’estate l’Organo”, è possibile usufruire di un percorso guidato dedicato alla storia e alle bellezze del borgo di Castelbasso, a partire dalla vicenda dell’organo Fedri.

Chi ci capisce è bravo!
Primo corso di alfabetizzazione all’arte contemporanea.
Un percorso formativo di base in tre lezioni che introduce ai linguaggi dell’arte contemporanea e all’opera di Alighiero Boetti.