Chi siamo

Dal 2010 i Servizi Educativi affiancano stabilmente l’offerta culturale della Fondazione Malvina Menegaz qualificandola con iniziative che avvicinano il pubblico all’arte contemporanea. Attraverso un approccio nuovo all’educazione artistica, i Servizi Educativi realizzano una progettazione interdisciplinare che utilizza l’arte per processi di formazione, sensibilizzazione e crescita della persona.

Nel corso dell’anno scolastico sono gli studenti delle scuole, senza distinzione di ordine e grado, i destinatari del progetto educativo messo in atto a Castelbasso. In occasione delle esposizioni autunnali e primaverili le classi e i loro insegnanti prendono parte alle attività didattiche appositamente ideate: corsi di formazione sulla didattica dell’arte, visite animate, laboratori didattici e guide al borgo medievale.
In estate l’attività educativa si rivolge alle famiglie, ai centri estivi, agli operatori culturali e agli adulti, con un’offerta varia legata alle esposizioni in corso.

Parallelamente i Servizi Educativi sviluppano per la Fondazione Malvina Menegaz progetti speciali di natura trasversale sui temi della cultura e dell’educazione. Grazie ad una metodologia che utilizza i linguaggi del contemporaneo come strumento educativo polivalente, i Servizi Educativi progettano e realizzano attività straordinarie nel campo della storia e della tradizione, della cultura del territorio e del sociale. Si tratta di esperienze di ampio respiro che negli anni hanno coinvolto giovani, anziani, artisti, ospiti di case-famiglia, oltre a istituti scolastici e agenzie culturali del territorio.

I Servizi Educativi sono in tal senso un interlocutore progettuale capace di rispondere alle molteplici esigenze di enti pubblici e privati, avendo come campi di azione territorio e tradizione, cultura e formazione, arte e creatività, ambiente e sociale.