CASTELBASSO 2017

Inaugurazione delle mostre
“MARIO SIRONI E LE ARTI POVERE.Assenso e dissenso”
“Fondazione Mavina Menegaz per le Arti e le Culture. Storie e opere”
Castelbasso, 23 luglio – 03 settembre 2017

Video Pikit
CASTELBASSO 2017

Allestimento della mostra
“FARE. L’artigianato di seconda generazione”
2/3/4 giugno 2017
Palazzo De Sanctis, Castelbasso

CASTELBASSO 2016

Inaugurazione della mostra
“GIORGIO MORANDI – VINCENZO AGNETTI: differenza e ripetizione”
a cura di Andrea Bruciati
23 luglio-11 settembre 2016
Palazzo De Sanctis, Castelbasso

CASTELBASSO 2016
Il racconto di tre giorni di eventi organizzati dalla Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture17 giugno 2016: Convegno “Il coraggio delle donne. Storie e scelte di vita nel Novecento” a cura di Anna Scattigno, interventi di Laura Cherubini, Maria Crispal17 giugno 2016: Concerto “Barocco Italiano” a cura del M° Roberto Marini
Pierluigi Mencattini, violino-barocco, Galileo Di Ilio, violoncello, Roberto Marini, organo18 giugno 2016: Inaugurazione della mostra “Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture. Storie e opere”, a cura di Laura Cherubini19 giugno 2016: Presentazione delle nuove vetrate “Alfa&Omega” di Giuseppe Stampone – Chiesa SS. Pietro e Andrea di Castelbasso

CASTELBASSO 2015

Inaugurazione della mostra
“Qui non si canta al mondo delle rane””
a cura di Andrea Bruciati
25 Luglio-6 settembre 2015

Inaugurazione della mostra
“JOSÉ D’APICE di ombra e di luce”
a cura di Francesco Poli
14 maggio-6 giugno 2015
Museo Venanzo Crocetti, Roma

Diretto da Ivan D’Antonio
CASTELBASSO 2014

Inaugurazione delle mostre:
“C’era una volta a Roma. Gli anni Sessanta intorno a piazza del Popolo”
“Alberto Di Fabio. Paesaggi della Mente”
a cura di Laura Cherubini, Eugenio Viola
12 Luglio 2014

CASTELBASSO 2013

Una passeggiata nel borgo di Castelbasso tra arte contemporanea, letteratura e concerti.

ARTI VISIVE
“Mimmo Paladino: VARIeAZIONI”
“Le ragioni della pittura: esiti e prospettive di un medium”
06 Luglio 2013
a cura di Laura Cherubini e Eugenio Viola

LETTERATURA

WALTER SITI  – Resistere non serve a niente
19 Luglio 2013
Renato Minore in colloquio con Walter Siti, vincitore del “Premio Strega 2013” con il suo libro “Resistere non serve a niente”.

MUSICA ANTICA

D’estate l’organo
“Lodate il Signore con arte”
25 Luglio 2013
a cura di M° Roberto Marini (all’organo)
Coro “Cantacuore” di Castelbasso diretto dal M° Italo Luciani

CASTELBASSO OFF

“AMORE, AMO’!”
Ensemble Polifonico“Aprutium Cantat”, Castelbasso-Tossicia
17 Agosto 2013
Direttore: M° Italo Luciani

SEZIONE ENOGASTRONOMIA

il gusto della cultura, la cultura del gusto
COOKING SHOW
in collaborazione con C.C.I.A.A. di Teramo
18 Agosto 2013
a cura di Roberto De Viti. Preparazione dei piatti a vista e cena a quattro mani con Elenia Alcantarini del ristorante “PerVoglia” di Castelbasso, e Patrizia Corradetti del ristorante “Zenobi” di Colonnella.
PROGETTO “ARTEaSCUOLA”
MOSTRA “IL COLORE E LA FORMA”

l Progetto “ARTEaSCUOLA” realizzato con gli studenti della scuola primaria dell’I.C. di Castellalto durante l’a.s. 2012-2013, ha previsto una serie di attività educative ed esperienze ludico/creative attraverso le quali è stata presentata ai bambini l’opera di alcuni artisti e contestualmente è stato approfondito il tema dei 5 sensi, canali privilegiati con cui i più piccoli comprendono se stessi, l’altro e il mondo. La mostra “Il colore e la forma”, parte del progetto “ARTEaSCUOLA” ha presentato una selezione di opere della collezione della Fondazione Malvina Menegaz, esposta secondo un allestimento idoneo a mettere in atto una riflessione didattica sui temi del colore e della forma nell’arte di oggi. La mostra ha compreso, tra le altre, le opere di Kengiro Azuma, Alberto Biasi, Piergiorgio Branzi, Ennio Calabria, Tullio Catalano, Josè D’Apice, Guido Guidi, Giuseppe Spagnulo, Joe Tilson, Marco Tirelli.
PROGETTO “A FUTURA MEMORIA
I giovani alla scoperta del passato storico del tempo in cui vivono “

A FUTURA MEMORIA è un progetto ideato dall’Associazione Amici per Castelbasso (onlus) in collaborazione con la Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture, selezionato come meritevole del sostegno regionale, al terzo posto in graduatoria tra i “Progetti a favore dei giovani della Regione Abruzzo”.
Dal marzo del 2011 a quello del 2012, il progetto ha coinvolto 12 studenti di età compresa tra i 15 e i 18 anni residenti nel territorio della Provincia di Teramo e frequentanti gli Istituti Secondari Superiori della Provincia.
A FUTURA MEMORIA ha avuto come obiettivo quello di ristabilire, in chiave moderna, un contatto e un legame dei giovani con il passato, così da fornire loro un più consapevole accesso al futuro: attraverso indagini, occasioni di studio, lezioni, interviste e sperimentazioni sul campo i ragazzi hanno recuperato tradizioni, modi di vivere e saperi antichi e li hanno rielaborato dando vita alla Guida di Castelbasso, testimonianza dell’intera esperienza e innovativo strumento di conoscenza e promozione del territorio.
CASTELBASSO 2007
“La notte dei poeti”

L’amore e il dolore, i sentimenti, la lontananza, l’esilio e gli esili. Conflitti d’identità e di appartenenza nella globalizzazione delle culture e dei comportamenti. La poesia come conoscenza e come interrogazione continua.
Protagonisti: Moira Egan, Gezim Hajdari, Elio Pagliarini, Vito Riviello, Luciano Russi.
A cura di Renato Minore
CASTELBASSO 2007
“NUVOLE E SPUME: Poesia di e con Francesco Camerino”

25 luglio 2007