Musica 2008

IN TERRA SICUT IN COELO
Coro della Virgola, direttore Pasquale Veleno
Roberto Marini, organo
Un programma interessante che sposa l’organo e le polifonie del coro misto: una prima parte interamente profana con canti polifonici a cappella eseguiti nello spazio accanto alla chiesa e una seconda parte sacra eseguita in chiesa, in unione con l’organo, con le meravigliose armonie del Gloria di Vivaldi.

24 luglio
DALL’ARCO ALL’ARCANGELO
Constance Frei, violino
Andrea Macinanti, organo
Il connubio qui presentato è sempre ricco di fascino: il melodioso suono del violino si unisce nella maniera più espressiva a quello dell’organo. Più secoli della storia della musica sono magnificamente ritratti in una felice alternanza tra organo e violino e organo solo.

31 luglio
ARTE ED ELEGANZA NELL’ARTIGIANATO MUSICALE
Giuseppe Nova, flauto
Paolo Bougeat, organo
Il concerto ha come tema centrale la figura dell’importante compositore tedesco G. Ph. Telemann. Sono presentati brani per flauto solo e flauto e organo. L’unione tra l’organo e uno strumento affascinante come il flauto è capace di generare meravigliose atmosfere evocative.

7 agosto
CANTIO SACRA: FIGURE DEL MELOS NELLE FORME MUSICALI SACRE
Roberto Curione, baritono
Osvaldo Guidotti, organo
Il poetico incontro tra la voce maschile del baritono e l’organo si esprime magnificamente nelle pagine presentate. La ricerca scelta dei brani, che spaziano dal XVI al XVIII sec., permette di far rivivere il fecondissimo periodo musicale barocco, mostrandone le più diverse sfaccettature.

14 agosto
NELL’EUROPA DEL SETTECENTO
Karl Hanspeter, tromba
Cirino Micheletto, organo
Una intesa particolarmente felice si realizza sempre tra organo e tromba, capace di produrre nell’ascoltatore forti emozioni. Il favoloso mondo musicale barocco rivive nei brani presentati. Lo scintillante timbro della tromba e i colori dell’organo creano singolari effetti sonori.

21 agosto
OMAGGIO A HAENDEL
Insieme strumentale “S. Aquilano”, direttore Sabatino Servilio
Roberto Marini, organo