Artisti della collezione Farnesina: Carla Accardi

Smarrire i fili della voce

a cura di Laura Cherubini e Maria Rosa Sossai

Centro per l’arte contemporanea, Torun
19 aprile -19 maggio 2013

ArtistaCarla AccardiAnno2013

Nell’ambito di un incisivo programma di promozione dei grandi artisti italiani all’estero, le cui opere sono presenti nella Collezione Farnesina, l’Area della Promozione Culturale del Ministero degli Affari Esteri, la Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture e l’Associazione per l’Arte Contemporanea ZERYNTHIA promuovono un’importante mostra itinerante di Carla Accardi, una delle figure fondamentali dell’arte italiana, nelle città di Torun, Budapest, Salonicco e infine Atene.  L’esposizione comprende il nucleo della personale dal titolo Carla Accardi Smarrire i fili della voce già allestita presso la sede della Fondazione Menegaz con tele, in gran parte inedite, che spaziano dal 1999 al 2012, alcuni lavori storici come i sicofoil Rosa, Giallo, Segni Grigi, Rosanero, Verdenero eseguiti tra il 1969 e il 1972 e alcune opere tridimensionali come Ombrellini del 1999 e Onda del 2008/2009, oltre a due tele appartenenti alla collezione Farnesina.

Unica donna all’interno del gruppo Forma1 e una dei massimi esponenti dell’Astrattismo italiano, Carla Accardi (Trapani 1924) ha saputo rinnovare la sua ricerca pur rimanendo legata ad un suo inconfondibile stile. Nell’arco di sessant’anni il suo percorso creativo è stato caratterizzato da una libertà espressiva rigorosa e al tempo stesso gioiosa; ha esplorato sia la bidimensionalità della pittura che i volumi della scultura e dell’architettura, in un dialogo ininterrotto con la materia. Dal 1946 è a Roma dove si impone all’attenzione dei critici e nell’ambiente della cultura informale, con quadri dove prevalgono segni bianchi su fondi neri. Negli anni sessanta supera la superficie piana e inventa forme spaziali costituite da fogli di silicofoil sui quali traccia stesure di colori in trasparenza. Il rapporto con lo spazio si traduce negli anni settanta nella serie delle Tende, strutture abitabili e percorribili. Nel decennio successivo le stesure cromatiche ricoprono tele grezze mentre negli anni novanta prevale un segno fluido e avvolgente.

“La mostra intende presentare le opere più recenti di una grandissima artista italiana: Carla Accardi, capace di rinnovarsi come pochi altri. Si tratta di una serie di quadri di grande freschezza e innovazione che dialogheranno con alcune opere, anche tridimensionali, ispirate al tema della trasparenza”. (Laura Cherubini).
Della personalità di questa grande artista, “Stupiscono il suo rifiuto di qualsiasi retorica sull’atto creativo e la sua volontà di riportare le questioni di ordine formale alla concreta fatica quotidiana dell’artista”. (Maria Rosa Sossai)