Mimmo Paladino

a cura di Laura Cherubini e Eugenio Viola

ArtistaMimmo PaladinoAnno2013

29 giugno – 1 settembre 2013

L’ansia del futuro che aveva contraddistinto la Modernità, tra gli anni ’70 e ’80 si stemperava nella nostalgia e nella memoria con un grande ritorno alla pittura, di cui Mimmo Paladino (Paduli, 1948) è stato l’artefice, realizzando dipinti dall’evidente vigore formale e cromatico. Ma l’artista, che con “varie azioni” creative ricerca sempre “variazioni” sul tema dell’arte, va oltre lo spazio e la ricchezza materica dei dipinti per realizzare opere scultoree caratterizzate dall’essenzialità del gesto e dalla purezza della forma. Paladino scultore, le cui opere pittoriche e plastiche sono raccolte nelle sale espositive di Palazzo Clemente, a Castelbasso come altre volte e altrove, cerca il dialogo con il luogo, esponendo sculture anche in un tipico fondaco e sulle mura del borgo. La mostra castelbassese riassume i vari aspetti dell’opera dell’artista, evidenziandone, tra cortocircuiti e slittamenti, la continuità e le divergenze nella poetica, i temi prediletti, le fonti d’ispirazione, la sperimentazione. Ne risulta, così, un’esperienza che affronta anche le diverse materie del suo lavoro: la pittura e la scultura, appunto, ma anche il disegno, la terracotta e la ceramica.

Catalogo Maretti Editore

Scarica “Catalogo Latte” in PDF

Palazzo Clemente
Via XXIV Maggio, 28
Borgo Medievale di Castelbasso (TE)
Tel 0861.508000
e-mail info@fondazionemenegaz.it

orari:

tutti i giorni dalle 19.00 alle 24.00, escluso il lunedì

Ingresso intero: 8 €
Ingresso ridotto: 6 €
bambini 7-11 anni, gruppi di almeno 15 persone previa prenotazione

Biglietto valido per entrambe le mostre

Ingresso gratuito:
bambini fino a 6 anni
disabile (accompagnatore gratuito)
invalido (accompagnatore gratuito)
Un accompagnatore per gruppo

Visita e laboratorio per bambini:
Ingresso alla mostra e attività di laboratorio: 5 €
Durata: 1 ora e 30 min
Attività su prenotazione

Visite guidate
è possibile effettuare la visita guidata durante gli orari di apertura, gratuita con biglietto di ingresso.

Palazzo Clemente
via XXIV Maggio, 28
Castelbasso (TE)

Palazzo De Sanctis
Piazzetta San Nicola
Castelbasso (TE)

Accessibilità
Il borgo medievale di Castelbasso è accessibile alle persone con ridotta capacità motoria o sensoriale da via XXIV Maggio.
Palazzo Clemente e Palazzo De Sanctis sono accessibili solo al piano terra.
Il personale di accoglienza è a disposizione per servizi di assistenza e accompagnamento.

Per informazioni tel. 0861.508000; info@fondazionemenegaz.it