Scatti e scritti. Il borgo, il territorio, le persone.

Fotografie di Giovanni Lattanzi e dagli album di famiglia

a cura di Giuseppe Di Melchiorre e Marina De Carolis

Palazzo Clemente
17 novembre 2012 – 27 gennaio 2013

ArtistaGiovanni LattanziAnno2012

La Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture presenta una mostra fotografica interamente dedicata al borgo di Castelbasso e al territorio, alla loro storia e alle persone che vivono e hanno vissuto in quei luoghi.

Un racconto fatto di immagini che rendono protagonisti i luoghi e le persone o, meglio, le persone “nei” luoghi, in un dialogo costante. Accanto a un nucleo di foto provenienti da rispolverati album di famiglia e ristampate per l’occasione, vi sono le fotografie di Giovanni Lattanzi, realizzate ad hoc per dipingere un ritratto della vita odierna. In parallelo le “foto scritte”, ovvero citazioni di documenti antichi che forniscono squarci, come flashback spazio-temporali, della vita dei tempi meno lontani, quando però Castelbasso e territorio non erano ancora oggetti di rappresentazione fotografica, e di quella dei secoli più lontani, quando la fotografia era ancora molto di là da venire. Perché ogni secolo ha avuto un presente e un proprio modo di rappresentarlo.