Didattica 2011

R.O.O.T.S.

Progetto speciale per Le Chiavi del Sorriso 2011/2012

A cura di Alessia Di Clemente

Il progetto R.O.O.T.S. Riscoprire Origini Orizzonti Tradizioni Storie è stato ideato dai Servizi Educativi della Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture appositamente per il bando 2011/2012 de Le Chiavi del Sorriso.

Il Progetto  ha affiancato la mostra “Radici” con una serie di interventi didattici che ha avuto inizio nel mese di giugno 2012 con il coinvolgimento degli ospiti dell’Istituto Castorani di Giulianova (TE), 7 ragazzi di età compresa tra i 12 e i 16 anni di età. L’istituto  svolge un servizio di “accoglienza e presa in carico psico-socio-educativa” di minorenni per i quali si è reso necessario l’allontanamento dal nucleo familiare di appartenenza, in alcuni casi famiglie di emigranti, ragazzi s-radicati dal proprio naturale contesto, alla ricerca di validi strumenti per inserirsi serenamente in una nuova condizione di vita. Giovani per i quali una riflessione sull’identità, sulle proprie radici e sui cambiamenti a cui la vita sottopone gli esseri umani assume un grande valore e mette in gioco esperienze di vita personali ed intense emozioni.

Negli incontri didattici, tenuti con i ragazzi negli spazi a loro familiari dell’Istituto Castorani, il tempo è stato scandito da due momenti educativi fondamentali: l’incontro con l’opera d’arte (attraverso proiezioni video e riproduzioni), e una seconda fase di rielaborazione attraverso l’esperienza diretta del laboratorio, per fare dell’esperienza educativa un momento di crescita effettiva. In questi primi appuntamenti si sono poste le basi sui linguaggi dell’arte contemporanea, sull’uso del colore come modalità espressiva e sulle sue possibili variazioni. Propedeutico è stato anche l’appuntamento che si è svolto a Castelbasso di fronte alle opere di Carla Accardi, in mostra per la sua personale al Palazzo Clemente, durante il quale i giovani hanno potuto incontrare le opere dell’artista dal vivo e sperimentare l’arte astratta e la teoria del colore nel laboratorio appositamente progettato.

In un ulteriore appuntamento tenuto a Castelbasso, ai ragazzi è stata data la possibilità di conoscere Mariangela Levita, artista che ha realizzato per la mostra Radici il lavoro site specific Powerful-Definition. I partecipanti hanno potuto scoprirne la poetica e le scelte artistiche e, guidati dalla sua esperienza, hanno realizzato l’installazione d’arte del progetto, un lavoro collettivo che è stato collocato nel corso di tutta la manifestazione Castelbasso 2012 di fronte al Palazzo De Santis, sede del percorso espositivo della mostra Radici.
Con questo progetto si è realizzata un’esperienza formativa unica in cui ognuno ha trovato lo spazio per esprimere se stesso all’interno di un lavoro di gruppo che metaforicamente è già collettività. L’istallazione e il percorso formativo hanno posto i ragazzi in relazione diretta con l’arte viva e la poetica di un grande artista e li hanno resi protagonisti di un’iniziativa di sensibilizzazione sociale che ha agito su vasta scala.

Infatti il processo educativo messo in atto prima con i ragazzi dell’Istituto Castorani è proseguito nei mesi estivi, quando l’opera installata a Castelbasso, è stata vista dai visitatori sopraggiunti a Castelbasso in occasione delle mostre “Carla Accardi” e “Radici”.

Nell’ultima fase del progetto, con l’inizio dell’anno scolastico 2012/2013, si è passati all’ultima fase in programma con il coinvolgimento delle scuole del territorio. Agli istituti secondari di primo e secondo grado della Provincia di Teramo, a partire dal mese di ottobre 2012, è stata data la possibilità di fare richiesta direttamente alla Fondazione Menegaz per ospitare nei locali scolastici l’istallazione d’arte nata dal progetto.

Fondamentale in tal senso è stata la mediazione dell’Ufficio scolastico della Provincia di Teramo che ha sostenuto la Fondazione nel coinvolgimento degli istituti secondari del territorio.

I PARTNER

• Istituto “Castorani” di Giulianova
  • Comune Giulianova
  • APT Teramo