Scuola romana

Opere dalla Collezione Fondazione Malvina Menegaz

a cura di Francesca Romana Morelli

mostra realizzata in collaborazione con
Fondazione Venanzo Crocetti

5 febbraio – 13 marzo 2024
Museo Venanzo Crocetti
via Cassia, 492 – Roma

dal lunedì al venerdì 11-13 e 15 -19; sabato 11-19

Anno2024

La mostra presenta ventidue opere di Scuola romana collezionate da Osvaldo Menegaz, nell’ambito della cospicua raccolta di arte contemporanea della Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture. Una collezione riflette il tratto distintivo di chi l’ha formata, la volontà di Menegaz è di guardare al futuro, prestando un’attenzione intensa al presente, senza tuttavia perdere di vista la memoria delle proprie radici romane, un‘idea che definisce la sua identità culturale di uomo moderno. Così, intorno al 2016 ha dato avvio alla collezione, nel desiderio di conoscere nelle opere di quei maestri, il volto di Roma della prima metà del Novecento.
La mostra, pertanto, non segue un itinerario cronologico, ma delinea un viaggio ideale, che si apre con le vedute dipinte da Bartoli, Tamburi e Socrate che sotto il cupolone blocca un’immagine della spina dei Borghi, prima di essere abbattuta per fare spazio a via della Conciliazione. Allinea i ritratti dipinti da Guzzi, Socrate e Torresini. Entra idealmente negli studi del giovane Di Cocco, di Bertoletti, di Ziveri, di Drei, di Castellucci, di Melli negli anni delle persecuzioni razziali. Un interno di Leonetta Cecchi Pieraccini coglie la figlia dell’artista, Suso (la futura formidabile sceneggiatrice), immersa nella lettura, sfruttando la luce della città che filtra dalla finestra. Infine, lascia la città, per ritrovarsi in un luogo naturale di mano di Trombadori, caratterizzato da uno spaesamento metafisico.

La mostra è a cura di Francesca Romana Morelli, realizzata in collaborazione della Fondazione Venanzo Crocetti e grazie al contributo concesso Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti culturali del Ministero della Cultura.

Catalogo Artemide Edizioni

Privacy Preference Center