Didattica 2012

27 febbraio 2012

CORSO DI FORMAZIONE

CORSO PER DOCENTI

Il corso “L’arte contemporanea come strumento educativo”, promosso dai Servizi Educativi della Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture in collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale per l’Abruzzo – Ambito Territoriale Provincia di Teramo, è rivolto agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e Secondaria di 1° e 2° grado di tutta la Provincia di Teramo.
La proposta formativa prende le mosse da una basilare alfabetizzazione all’arte contemporanea e accompagna gli insegnanti alla scoperta dei linguaggi espressivi del nostro tempo, con un approfondimento specifico sulla didattica dell’arte come strumento educativo trasversale alle diverse discipline. Viene indagato il rapporto tra pedagogia ed estetica, mettendo in risalto come l’arte contemporanea, con i suoi linguaggi, prassi e materiali sia un potenziale educativo decisivo.
La proposta mira a coadiuvare i docenti nella loro attività progettuale, per la strutturazione di possibili scenari didattici finalizzati alla sperimentazione di curricoli verticali, pratiche di orientamento, percorsi di alfabetizzazione emotiva. Viene approfondito, inoltre, il valore del laboratorio, non solo esercizio pratico in cui rielaborare i contenuti, ma clima formativo che stimola il pensiero e sollecita la riflessione personale, strategia didattica che può attraversare ogni campo educativo.
Agli insegnati che prenderanno parte alle 3 ore di formazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione a firma congiunta dell’Ufficio Scolastico Provinciale e della Fondazione medesima.