Didattica 2012

A futura memoria

Progetto per il recupero e la diffusione della memoria storica del territorio.

a cura di Alessia Di Clemente

Realizzato per l’Associazione Amici per Castelbasso (Onlus) da marzo 2011 a marzo 2012, A FUTURA MEMORIA si è classificato al terzo posto nella graduatoria dei “Progetti a favore dei giovani della Regione Abruzzo”.
L’idea del Progetto nasce dalla costatazione che la storia, la tradizione e la cultura del territorio si vanno perdendo, specie da parte delle nuove generazioni, alle quali la società contemporanea non offre adeguati strumenti di appropriazione del passato, delle proprie origini e dell’identità territoriale. In questo senso il progetto ha avuto l’obiettivo di ristabilire, in chiave moderna, un contatto e un legame dei giovani con il passato, così da fornire loro un più consapevole accesso al futuro.
Con questi presupposti è stato elaborato un piano d’azione che si è avvalso della curiosità e della creatività dei giovani per realizzare il recupero della memoria degli anziani originari del borgo di Castelbasso (TE), esempio paradigmatico della condizione attuale dei piccoli paesi e di tutto l’Abruzzo, per così dire, “minore”.
Attraverso indagini, occasioni di studio, lezioni, interviste e sperimentazioni sul campo, i 12 ragazzi partecipanti, di età compresa tra i 14 e i 18 anni, hanno recuperato tradizioni, modi di vivere e saperi antichi e li hanno rielaborati sottoforma di una speciale guida dei luoghi del borgo teramano, testimonianza dell’intera esperienza e innovativo strumento di conoscenza e promozione del territorio.