Didattica 2013

R.I.A.M.A.

Revival Innovativo Antichi Mestieri d’Abruzzo

a cura di Alessia Di Clemente

Realizzato in collaborazione con l’Associazione Amici per Castelbasso e realizzato con il sostegno della Regione Abruzzo -Direzione Politiche Attive del Lavoro, della Formazione e Istruzione Politiche Sociali, R.I.A.M.A. è un progetto di riscoperta dei mestieri artigianali attraverso la creatività giovanile, il quale ha contribuito a creare le premesse per la conservazione di alcuni mestieri artigianali del territorio abruzzese, grazie alla progettualità di 10 giovani designer, formati presso l’Università Europea del Design di Pescara, che hanno dato una veste innovativa alle produzioni tradizionali.

L’iniziativa, avviata nel settembre 2012, ha visto i giovani designer e le aziende abruzzesi impegnate in una profonda ricerca sulle tradizioni del territorio, in momenti di formazione e in una vera e propria occasione laboratoriale. Paola Di Michele, Donatella Giardinelli, Flavia Italiani, Marika Luciani, Morena Macerata, Katrina Ozolina, Sharon Ranieri, Simona Taraborrelli, Daniela Vadini, Francesca Vitale si sono confrontate con 7 figure artigianali abruzzesi: il falegname (Cooperativa Cogecstre – Penne), il fabbro (Maiella Ferro Battuto, Casacanditella (CH)), il sarto (Antica Sartoria S.r.l. – Pescara), il tornitore (AMI srl – Automazioni Meccaniche Industriali – Avezzano), il restauratore (Da Silva Restauri di Da Silva Davide – Pescara), l’artigiano del cuoio (Bambulè di Gianni Di Marco – Pescara) e quello della cera (Arte&Cera – Pescara).