Didattica 2013

29 GIUGNO – 1° SETTEMBRE 2013

MIMMO PALADINO. VARIEAZIONI

Attività didattiche per bambini, ragazzi e adulti

 

Ma che vuol dire?
Guida alla mostra

Visita guidata alla mostra “VARIeAZIONI” per conoscere dal vivo il lavoro artistico di Mimmo Paladino, uno dei più rappresentativi esponenti della Transavanguardia, e prosegue al Palazzo De Sanctis per scoprire i più attuali sviluppi del medium pittorico attraverso le opere esposte nella mostra “Le ragioni della Pittura”.

Chi ci capisce è bravo!
Lezioni sull’arte

Due lezioni di base per avvicinare i linguaggi dell’arte contemporanea a partire dalle mostre in corso a Castelbasso. Ogni appuntamento prevede la proiezione di immagini e documenti che contestualizzano le tematiche trattate e si conclude lungo il percorso espositivo a diretto contatto con i lavori d’arte esposti.

Mi porti alla mostra papà?
Per famiglie e ragazzi

Ai ragazzi e alle famiglie in visita alla mostra “VARIeAZIONI” viene proposto un percorso pensato proprio a misura di bambino, con attività manipolative, osservazioni giocose e spunti creativi. L’incontro con le opere di Mimmo Paladino è occasione per scoprire la poetica del grande artista, pretesto per conoscere le potenzialità espressive dei materiali e sperimentare inedite modalità di rappresentazione. In laboratorio ogni bambino realizza un personale lavoro scultoreo. Le attività, condotte da un esperto educatore museale, vengono differenziate in base alle età dei partecipanti.