Didattica 2016

1° febbraio – 31 maggio 2016

L’ARTE È FAVOLOSA!

Laboratori didattici per le scuole di ogni ordine e grado

“L’Arte è favolosa!” è il nuovo progetto didattico per l’anno scolastico 2015/16, promosso e organizzato dai Servizi Educativi della Fondazione e ideato da Marina De Carolis e Lisa Falone, che, a partire da una selezione di opere d’arte contemporanea, intende mettere in evidenza il rapporto tra arte, favola e racconti popolari. Il progetto, attraverso delle specifiche attività studiate per i diversi pubblici, sottolinea come l’arte contemporanea possa essere “favolosa” e straordinaria sia per le tecniche e i materiali usati, sia per le storie sorprendenti a cui gli artisti si sono ispirati e di cui propongono una nuova rilettura.

Per tutta la durata del progetto saranno esposte le opere di: Lorenzo Aceto, Paola Angelini, Gabriele Arruzzo, Thomas Braida, Bruno Cerasi, Luca De Angelis, Franco Dellerba, Maria Crispal, Alessandro Fabbris, Matteo Fato, Nicola Gobbetto, Moira Franco, Paride Petrei, Moira Ricci, Diego Scursatone, Giuseppe Stampone, Andrea Tarli.

Le attività proposte sono rivolte principalmente ai bambini e ai ragazzi, ma il progetto vuole essere anche uno stimolo per gli adulti: in fondo come dice il Piccolo Principe “tutti i grandi sono stati bambini una volta (ma pochi di essi se ne ricordano)”.
Il progetto a cura di Marina De Carolis e Lisa Falone

Per informazioni: tel. 0861.508000 oppure info@fondazionemenegaz.it

PER GLI INSEGNANTI
Presentazione del progetto e dei laboratori: venerdì 22 gennaio, ore 17.00

PER LE SCUOLE
Percorsi educativi e laboratori appositamente ideati per gli studenti di ogni ordine e grado

PER FAMIGLIE
Visita guidata al percorso espositivo e laboratori

PER GRUPPI ORGANIZZATI
Eventi speciali riservati a gruppi organizzati con visita guidata alla mostra e al borgo medievale con cena a seguire

Tutte le attività sono su prenotazione, con orari e costi variabili.
Il percorso espositivo è aperto gratuitamente al pubblico dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 13.30, il martedì, mercoledì e venerdì anche dalle 15.00 alle 19.00.
Per ogni eventuale richiesta telefonare al n° 0861.508000 o mandare una e-mail a info@fondazionemenegaz.it