Didattica 2019

ECCOMI QUI

a cura di Giulia Vallese

Laboratori didattici per le scuole di ogni ordine e grado

Il percorso didattico è stato ideato a partire dal progetto Sarà presente l’artista, a cura di Simone Ciglia, attraverso il quale ogni anno la Fondazione Malvina Menegaz invita un artista a conoscere, per poi riallestire, la propria Collezione permanente. Per questa seconda edizione del progetto Stefano Arienti “interpreta” le opere della Fondazione – che spaziano dalla pittura fino alla fotografia e realizzate sia da maestri già storicizzati che da artisti di nuova generazione –ponendole in dialogo con le proprie. Ed è proprio da questa operazione, capace di rendere il percorso espositivo esso stesso un’opera d’arte, che il tema dell’identità e delle sue sfaccettature – personale, sociale e culturale – diviene concreto: un’identità che, sia per le persone che per le opere, si costruisce attraverso la riflessione su di sé, il confronto fra elementi diversi e la relazione tra lo spazio e l’ambiente abitato.

Grazie all’arte contemporanea i bambini e i ragazzi riceveranno nuovi strumenti per approcciarsi a questa lettura di sé e degli altri, dapprima attraverso l’osservazione delle opere in mostra ed un confronto su di esse, poi in laboratorio, dove con l’utilizzo di storie di approfondimento e altri materiali conoscitivi, verranno condotti alla concezione e realizzazione di un proprio manufatto.

Io, noi, voi: un processo di riconoscimento, distinzione e unione che passa anche attraverso l’arte e l’utilizzo dell’immaginazione.