Didattica 2021

FLA KIDS

FLA KIDS è la sezione del FLA che da sempre, inventando strategie di sostenibilità e trovando soluzioni innovative, propone a bambini e ragazzi un’offerta culturale sempre più necessaria. Gli appuntamenti del FLA KIDS a Castelbasso daranno vita ad un programma complementare a quello serale, arricchendolo con spunti didattici, laboratori tematici e proposte di formazione e approfondimento.

Tre appuntamenti, tre libri diversi usati come strumenti per parlare dell’attualità e dei nuovi media, del territorio e dei grandi classici della letteratura italiana. Tre appuntamenti firmati FLA KIDS e rivolti ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni, per far nascere e consolidare l’abitudine alla lettura e per comprendere meglio il mondo in cui viviamo.

In collaborazione con Comune di Castellalto

Dalle 17.30 alle 19.30

Attività̀ su prenotazione per ragazzi dagli 11 ai 14 anni

INFO E PRENOTAZIONI
info@fondazionemenegaz.it
compilando il form in questa pagina

Fare, dire, chattare

giovedì 29 luglio

La lettura del libro “La guerra dei Like” di Alessia Cruciani sarà il punto di partenza per una riflessione di gruppo sull’uso dei social e sul fenomeno del cyberbullismo. A termine della discussione i ragazzi si sfideranno in una “Twitter challenge”, una gara che li vedrà impegnati a riassumere in soli 140 caratteri un capitolo del libro.

L'Abruzzo di Fontamara tra arte e territorio

giovedì 5 agosto

Attraverso la lettura di Fontamara di Ignazio Silone andremo alla scoperta del territorio abruzzese e delle opere d’arte che a questo libro sono ispirate. Dopo una breve riflessione sulle tematiche portanti dell’opera, quali la libertà di espressione e di pensiero, i ragazzi saranno chiamati a realizzare un’opera d’arte collettiva che lasci spazio alla creatività.

A riveder le stelle

giovedì 26 agosto

In occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta viaggeremo nell’inferno dantesco tra giochi e quiz, accompagnati dalle pagine del libro “A riveder le stelle” di Aldo Cazzullo.