Musica 2007

IL 700 ORGANISTICO E GLI OFFERTORI DI G. GIORDANI
Marinella Pennicchi, soprano
Giandomenico Piermarini, organo
Il poetico incontro tra la voce del soprano e l’organo si esprime magnificamente nelle splendide pagine del compositore napoletano Giuseppe Giordani. il carattere spiccatamente operistico di queste pagine testimonia come l’attività legata alla Chiesa del compositore si alternasse a quella di operista con sorprendenti esiti musicali.

26 luglio
IL VIOLINO E L’ORGANO NEL BAROCCO EUROPEO
Riccardo Bonaccini, violino
Walter D’arcangelo, organo
Il favoloso mondo musicale Barocco è magnificamente espresso dai brani di questo concerto. Attraverso pagine di grandi compositori quali Bach, Corelli, Haendel, il melodioso suono del violino si unisce nella maniera più espressiva a quello dell’organo. Aprirà il concerto la splendida Ciaccona di Vitali, opera di grande forza espressiva.

2 agosto
ANTICHI SUONI TRA SEICENTO E SETTECENTO
Sabatino Servilio, viola
Roberto Marini, organo
Un connubio non usuale, ma ricco di fascino e preziosità artistiche, scaturisce dall’incontro tra organo e viola, il “contralto” della famiglia degli archi, strumento espressivo e malinconico. Il XVII e XVIII sec. sono magnificamente ritratti dai brani proposti in una felice alternanza tra organo solista e organo e viola.

9 agosto
FLAUTO A BECCO E ORGANO
Celestino Dionisi, flauto a becco
Federico Del Sordo, organo
Il concerto è espressamente dedicato a due importanti figure del mondo musicale italiano tra Cinquecento e Settecento: Francesco Mancini (1672-1737) e Costanzo Antegnati (1549-1624). L’originalissimo accoppiamento tra l’organo e uno strumento così fascinosamente evocativo, come il flauto a becco, è il segno distintivo di questo particolare e raffinato concerto.

16 agosto
CANTO GREGORIANO ALTERNATIM CON ORGANO
Schola Gregoriana “Piergiorgio Righele”
Tito Molisani, tromba
Roberto Marini, organo
Il grande misticismo del Canto gregoriano si alterna a uno dei capolavori del più importante compositore per organo italiano. Il fascino e la rarità dell’esecuzione della Messa Gregoriana si alternano, infatti, con la “Messa della Madonna” dei Fiori Musicali di Girolamo Frescobaldi realizzando un momento di alta spiritualità e di profondo sentimento religioso.

23 agosto
I GUSTI RIUNITI ALLA MANIERA ITALIANA E FRANCESE
Andrea Di Mario, tromba naturale
Gabriele Catalucci, organo