Didattica 2024

Scuola dell’infanzia

Scuola dell'infanzia

ESPERIENZA COLORE
Il colore soprattutto, forse ancor più del disegno, è una liberazione. (Henri-Emile Matisse)
Il percorso si concentra sulla capacità evocativa del colore. I bambini e le bambine dopo aver esplorato gli spazi e le opere esposte attraverso uno scambio interattivo con l’aiuto e gli stimoli delle educatrici, saranno invitati a percepire e a classificare accostamenti di colori, giochi di sovrapposizioni, contrasti, proiezioni di silhouette attraverso giochi di luce colorata, in un’opera collettiva, realizzando una sorta di tappeto magico. La distinzione tra colori primari, freddi e caldi daranno luogo ad un’attività ludica in gruppi. Un momento ri-creativo che rafforza le relazioni, la crescita, la percezione. Attraverso l’utilizzo e la sperimentazione di varie tecniche, il supporto si trasformerà in una scenografia onirica su cui sarà possibile poi continuare a lavorare a scuola, per non smettere di immaginare mondi irreali e fantastici, come quelli suggeriti dalle opere in collezione, presenti in mostra.

IL FILO MAGICO
Ma l’arte si fa solo sui quadri? Da un giro in mostra nel Palazzo De Sanctis i bambini verranno invitati a soffermarsi sui simboli e le varie particolarità presenti nelle opere, cercando insieme a loro di raccontare delle storie sui soggetti che si andranno ad analizzare. Dopo la visita in mostra si entrerà nella stanza del laboratorio dove ogni classe verrà divisa in due gruppi. Ad ogni gruppo sarà affidato un filo magico, su cui saranno disposti i vari oggetti osservati nel percorso espositivo.
Grazie alla creatività dei bambini e agli spunti delle educatrici si immagineranno soluzioni inedite, sprigionando la fantasia. Il laboratorio “Il filo magico” ha lo scopo di decontestualizzare gli elementi e far penetrare uno sguardo artistico nel nostro circostante quotidiano. Ed è qui che lo scenario prenda vita grazie ai nostri giovani artisti!

CREIAMO LE OMBRE
Grazie alle opere esposte in Palazzo De Sanctis verranno raccontate alle bambine e ai bambini le varie dimensioni dell’arte, entrando in relazione con unico supporto; quello bidimensionale. Ulteriore importante punto di analisi che sarà presentato ai nostri spettatori è la scelta delle scene raccontate dagli artisti in mostra, scene che variano dal quotidiano all’immaginario arrivando poi all’obiettivo centrale del percorso, ovvero quello di far evincere una relazione tra opere e creatività.
In fase laboratoriale verrà proposta la realizzazione di una piccola opera bidimensionale che, grazie alla potenza della luce, invaderà il circostante. I bambini verranno muniti di veline trasparenti su cui potranno disegnare con un unico colore, un gessetto nero. Nella parte finale dell’attività educativa le proprie creazioni saranno disposte davanti ad un proiettore e prenderanno vita sulle pareti del Palazzo.

DURATA
1h e 30ʼ visita guidata + laboratorio

COSTI
7 € ad allievo/a
Ingresso gratuito per i docenti accompagnatori
e per gli allievi con disabilità

INFO
tel. 0861 508000
e-mail info@fondazionemenegaz.it
prenotazione obbligatoria