Didattica 2024

Scuola Primaria

Scuola Primaria

PUNTI IN MOVIMENTO
Una linea è un punto che è andato a fare una passeggiata. (Paul Klee)
L’obiettivo dell’attività è far conoscere ai bambini e alle bambine le caratteristiche di una linea e le diverse forme che essa può assumere.
Prendendo ispirazione dalle diverse opere in collezione, si andranno a sperimentare le numerose possibilità di costruzione con questo elemento, figura geometrica costituita da una sequenza infinita e continua di punti che formano una figura avente una sola dimensione, la lunghezza. La fase successiva sarà una doppia rappresentazione grafico-formale, utilizzando varie tecniche decorative (texture, frottage, collage, pennarelli, matite colorate, cere ecc.). Il focus interessante di questo lavoro sarà il procedimento, ovvero quello di creare un modo personale di usare le tecniche, attraverso il loro intuito.

CADAVERE SQUISITO
La prima volta che vennero pronunciate le parole “Cadavere squisito” fu in Francia, nel 1925. In origine nasce come un gioco, l’idea era di comporre una frase o un disegno in maniera collettiva, decidendone a priori la struttura, facendo in modo che ogni partecipante ne prendesse parte, piegando il foglio e passandolo al giocatore successivo, che avrebbe aggiunto un nuovo pezzo senza conoscere quanto fatto fino a quel momento. L’obiettivo del laboratorio è di condividere le nostre idee, raccontarci i nostri sogni e dargli vita su un unico supporto.
La visita in mostra porterà i ragazzi a scavare nei loro sogni e, cercando di ricordarli, potranno disegnarne i dettagli. Ma perché non fondere i nostri sogni come in una mostra? Il cadavere squisito sarà la tecnica perfetta per un risultato sorprendente.

GEOMETRIA E CREATIVITÀ
L’attività proposta vuole essere un incontro sensoriale e connesso con il cambiamento: cose che mutano forma, circostanza, utilità; figure che entrano in relazione con altre figure ed assumono significati inediti. Lo scopo è
sperimentare e rafforzare l’estro inventando soluzioni e pensieri nuovi. Cercheremo con il giro in mostra di imparare a focalizzare e contestualizzare le immagini osservate e, nell’esperienza del laboratorio, restituire a delle forme casuali un’identità. Nel processo creativo, grazie alle forme ottenute da carta strappata in modo irregolare, si dovrà attingere alla propria fantasia e dare vita alla forma scelta. Il laboratorio cercherà di stimolare, grazie alla parte di composizione geometrica, la sfera puramente immaginaria.

DURATA
1h e 30ʼ visita guidata + laboratorio

COSTI
7 € ad allievo/a
Ingresso gratuito per i docenti accompagnatori
e per gli allievi con disabilità

INFO
tel. 0861 508000
e-mail info@fondazionemenegaz.it
prenotazione obbligatoria