Didattica 2024

Scuola Secondaria di I grado

Scuola Secondaria di I grado

LE DIMENSIONI DELL’ARTE
Amo la regola che corregge l’emozione, amo l’emozione che corregge la regola. (Braque)
La conoscenza della tecnica, dunque, può essere bellissima e la bellezza può essere tecnicissima; deliziosamente artistica se per “artistico” si intende qualcosa che dà un piacere estetico, qualcosa di armonioso o semplicemente qualcosa che ci affascina e ci piace guardare. Se non si
scardinano e si mescolano queste categorie si finisce nel solito equivoco che separa il mondo umanistico da quello tecnico-scientifico. La conoscenza della geometria non
serve a realizzare l’architettura ma a comunicarne il senso, senza rinunciare ne al linguaggio tecnico della rappresentazione né al gusto per l’immagine in sé. Portare in luce queste riflessioni durante il percorso in mostra, servirà nella parte laboratoriale agli alunni per instaurare un dialogo fra le proprie conoscenze geometriche e la loro
creatività artistica.

CURATORI PER UN GIORNO
Come nascono le mostre? Chi decide il tema da seguire? Quali sono le scelte che i curatori mettono in atto per la selezione delle opere da esporre, sia nelle mostre temporanee che nella collezione permanente? All’interno
del Palazzo De Sanctis, durante il giro in mostra, si motiveranno i due concetti chiave dell’allestimento, il sogno e lo spazio; analizzati dapprima con sguardo oggettivo, fino ad arrivare alla parte più soggettiva, riflessiva e creativa. Acquisita la consapevolezza dell’organizzazione di uno spazio, all’interno del laboratorio didattico gli alunni, divisi in gruppi, diventeranno curatori per un giorno. Si interrogheranno sugli elementi che servono ad allestire insieme una mostra di arte contemporanea all’interno delle sale espositive del Palazzo.

DURATA
1h e 30ʼ visita guidata + laboratorio

COSTI
7 € ad allievo/a
Ingresso gratuito per i docenti accompagnatori
e per gli allievi con disabilità

INFO
tel. 0861 508000
e-mail info@fondazionemenegaz.it
prenotazione obbligatoria