Interferenze costruttive

Palazzo De Sanctis
02 luglio – 31 agosto 2011

ArtistaVariAnno2011

Il titolo della mostra è ispirato a un fenomeno fisico nel quale due o più onde, incontrandosi in un punto dello spazio, possono sommare o annullare la loro intensità di partenza, dando origine rispettivamente all’interferenza costruttiva o a quella distruttiva. Nel caso specifico, se il punto d’incontro può essere rappresentato dalla Fondazione Malvina Menegaz che ha ideato il progetto, le onde sono senz’altro gli artisti e le aziende indicati nella pagina seguente. Gli artisti, con l’intervento mediatore dei curatori che hanno sposato l’idea, hanno interagito con le aziende del territorio e ne hanno studiato i processi e i prodotti che a loro volta hanno stimolato processi creativi da cui sono nate le opere esposte in mostra a Castelbasso. In questo modo le aziende, considerando la sponsorizzazione un investimento culturale finalizzato anche a un ritorno economico e alla qualificazione del territorio, sono diventate anche “soggetti d’arte” e il loro prodotto un “oggetto artistico” o un motivo ispiratore di un’opera d’arte.
L’idea di conciliare i prodotti d’uso, anche industriali, con l’arte non è nuova e ha seguito diverse strade nei secoli a noi più vicini. A Castelbasso la realizzazione di questo progetto è stata possibile dall’adozione, da parte della Fondazione Malvina Menegaz, di un “modello creativo” di gestione e valorizzazione del patrimonio culturale e del territorio, basato sulla creazione di una rete tra imprese, cultura e territorio medesimo. Se il risultato artistico è di indubbia qualità, non è secondario quello dato dal  conseguimento, da parte delle aziende, di obiettivi “relazionali”, oltre che economici, che portano a una più qualificante identificazione del marchio e all’oggettivazione del ruolo di “Responsabilità Sociale” di cui ogni azienda è investita.
Catalogo “Interferenze Costruttive. Artisti in residenza in azienda”, a cura di Giacinto Di Pietrantonio e Francesca Referza, Fondazione Malvina Menegaz, 2011

Gli artisti: Mario Airò, Emilio Isgrò, Cesare Pietroiusti, Paolo Parisi, Paola Pivi, Arcangelo Sassolino, Ettore Spalletti, Giuseppe Stampone, Sabrina Torelli.
Le aziende: DG & DF Metalli, Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo, Falone Costruzioni, Frantoio Montecchia, Gelo, quotidiano Il Centro, Industrie Grafiche D’Auria, Parallelo42, MD’E.

Privacy Preference Center