Josè D’Apice

ArtistaJosè D’ApiceAnno2015

14 maggio – 6 giugno 2015

Museo Venanzo Crocetti, Roma

La Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture inaugura giovedì 14 maggio 2015 al Museo “Venanzo Crocetti” di Roma la mostra “JOSÉ D’APICE – di ombra e di luce” a cura di Francesco Poli. L’evento, ideato e organizzato dalla Fondazione Malvina Menegaz e promosso da 29 Arts In Progress, rientra nel percorso che da oltre dieci anni la stessa Fondazione, con sede a Castelbasso, porta avanti sia in Italia che all’estero nell’ambito della promozione dei linguaggi artistici, sulla base di una progettualità che da sempre coniuga l’attenzione alle finalità divulgative con la ricerca e la selezione delle più significative espressioni dello scenario contemporaneo. Nella mostra saranno presentati i lavori inediti di José D’Apice, un artista che non ricorre mai alla lusinga della fascinazione fine a se stessa, e che non affida il significato delle sue opere ad una ineffabile e alquanto indistinguibile creazione artistica.
Scrive Francesco Poli nel catalogo: “D’Apice è un inquietante e problematico esploratore dell’immaginario, che ha dato vita nel tempo a un mondo fantastico carico di implicazioni criptiche e di vasti e articolati riferimenti culturali artistici, letterari, filosofici, scientifici, antropologici, e molto altro. E lo ha fatto mettendo in atto modalità compositive basate su procedimenti sempre spiazzanti in chiave di combinazione, fusione e trasformazione metamorfica degli elementi grafici figurativi e di quelli concretamente oggettuali”.
Francesco Poli, a proposito dei libri in mostra scrive: “Il gusto per la narrazione assume una sua più esplicita evidenza, in particolare, in un significativo filone della sua produzione, quello dei libri, opere tridimensionali quanto mai bizzarre realizzate assemblando i più disparati elementi e oggetti (insieme a inserti disegnati o a collage) e utilizzando materiali come legno e piombo”. Sono assemblage anche gli altri tipi di artefatti tridimensionali che spesso si configurano come dei contenitori a forma di scatole aperte o di vetrinette da appendere al muro. Sono delle “boîtes à surprise”, delle “boîtes magiques” (quasi sempre rivestite di fogli di piombo) che si collegano come i “libri” alla migliore tradizione degli oggetti dadaisti e surrealisti a funzionamento simbolico. Un prezioso contributo al catalogo ha dato il Maestro Pupi Avati che all’inizio del suo testo scrive: “Nella cultura contadina quell’intrico sontuoso di immagini immotivate, che ci raggiunge prima del sonno, nel dormiveglia, veniva chiamata la nostalgia dei defunti. Volti di persone ignote, e altrettanto ignoti scorci di città, palazzi misteriosi, cupi sprofondi, macchinari enigmatici, montagne invalicabili, labirinti, crittogrammi, fossili, faldoni di biblioteche..”.
“…per D’Apice dipingere è addentrarsi nell’ignoto”, scrive ancora Pupi Avati. “Mi piace insomma pensare che tutto quello che José D’Apice dipinge gli sia preesistente. Giaccia in quell’archivio segreto delle immagini inesplicabili, interdetto ai
non iniziati”. Si può affermare che in queste riflessioni si cela la ricerca poetica racchiusa nelle opere di D’Apice. Un artista unico, nel suo genere, nel panorama dell’arte contemporanea italiana, che ha dato vita, lungo tutti questi anni, ad un’iconografia in cui si mescolano raffinatezza compositiva e citazioni colte, prendendo a prestito ogni volta quegli scarti che la nostra società, assetata di continue novità, esclude o ignora. E che nelle mani di José D’Apice diventano Arte.
Nell’ambito dei grandi eventi organizzati dalla Fondazione Malvina Menegaz in Italia e all’estero, si inserisce anche questa mostra ospitata negli spazi espositivi della suggestiva sede del “Museo Venanzo Crocetti” a Roma.

Catalogo edito dalla Fondazione Malvina Menegaz

José D’Apice nasce a San Paolo in Brasile.
Arriva a Roma alla fine degli anni ‘70 a seguito di una borsa di studio del governo brasiliano per l’Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 1982 diventa cittadino italiano. Tra il 1984 e il 1986 crea più di 20 copertine di dischi per musicisti quali Louis Armstrong, Mina, The Eagles, Ray Charles, Loredana Berté, Joe Cocker, Chicago, Bob Marley, ecc., per le etichette CBS, Ricordi, Sony, WEA, Globo Records, RCA, ecc. Nel 1985 crea la scenografia del programma musicale “CLIPCLIP” andato in onda quotidianamente sull’emittente italiana TMC nell’intero arco di quell’anno. Nel 1992 è invitato dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri a creare il loro calendario da collezione. Dato il grande successo ottenuto, è invitato a realizzare anche quello dell’anno successivo. A partire dall’anno 2001, invitato dal noto quotidiano nazionale “Il Messaggero”, inizia la collaborazione nella creazione di disegni per le pagine dedicate alla Cultura e agli Spettacoli.
Le opere di José D’Apice si trovano in alcune delle più prestigiose collezioni private in Europa, Arabia, Brasile, Stati Uniti, inclusa la Jalane & Richard Davidson Collection di Chicago, una vasta raccolta privata di opere, spesso in prestito a musei per mostre pubbliche itineranti. Tra le recenti mostre dell’artista si segnala “Humans Among Aliens” organizzata a Singapore nel 2013 da “29 Arts In Progress”.

Museo “Venanzo Crocetti”
Via Cassia 492, 00189 Roma

Inaugurazione
Giovedì 14 maggio 2015alle 18.00