Storie e opere

Palazzo Clemente
23 luglio – 3 settembre 2017

ArtistaVariAnno2017

Ideata e costituita nel corso degli anni dal presidente Osvaldo Menegaz, la collezione delle opere d’arte della Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture torna ad aprirsi al pubblico arricchita e con un nuovo allestimento.

A partire dal 1999, e grazie alle mostre organizzate ogni estate a Castelbasso, il borgo ha vissuto un progressivo avvicinamento all’arte contemporanea. Si è così definita in Osvaldo Menegaz l’idea di costituire una vera e propria collezione della Fondazione, con una sua organicità e con un’articolazione fedele a un disegno ispirato a precisi criteri. Lo scopo è stato quello di strutturare la ricerca del bello in un patrimonio da donare alla collettività, nella coerenza a una visione che ambiva anzitutto ad attestarsi come operazione di più vasto contesto e divenire un giacimento capace di deporre un sedimento culturale. Il senso della mostra risiede perciò nel desiderio di illustrare il farsi e l’ampliarsi di un corposo insieme di opere e, in special modo, quello di offrire a tutti la possibilità di fruirne.

Nelle sale di Palazzo Clemente sono in mostra opere di Carla Accardi, Franco Angeli, Bizhan Bassiri, Manfredi Beninati, Luigi Boille, Thomas Braida, Mario Ceroli, Claudio Cintoli, Antonio Corpora, Patrizio Di Massimo, Tano Festa, Luca Francesconi, Giulio Frigo, Marco Gastini, Sophie Ko, Renato Mambor, Gian Marco Montesano, Marco Neri, Nunzio, Mimmo Paladino, Paolo Pretolani, Vettor Pisani, Oscar Contreras Rojas, Mimmo Rotella, Arcangelo Sassolino, Ettore Spalletti, Giuseppe Stampone, Giulio Turcato e Vedovamazzei.

Privacy Preference Center