OBIETTIVI – La “specializzazione territoriale” del borgo medievale di Castelbasso

L’attività culturale fin qui svolta dall’Associazione Amici per Castelbasso nell’ambito di “Castelbasso Progetto Cultura” ha portato il borgo, come era nelle finalità del Progetto, alla ribalta dei mass media, l’ha additato all’interesse di un pubblico culturalmente esigente e l’ha imposto all’attenzione delle pubbliche Istituzioni.

La “Fondazione Malvina Menegaz”, ferma restando la continuità dell’Associazione Amici per Castelbasso con altri progetti, è stata costituita per supportare le iniziative fin qui svolte con uno strumento operativo più idoneo alla loro gestione, divenuta man mano sempre più complessa e impegnativa. La Fondazione, infatti, intende far proprio “Castelbasso Progetto Cultura” arricchendolo, variandolo e sviluppandolo. Il Progetto, dunque, avrà un respiro anche internazionale e sarà dotato di un’articolazione convegnistica per l’organizzazione di incontri aventi come tema le discipline umanistiche, scientifiche, sociologiche, teologiche.

Altra articolazione che sarà sviluppata è quella didattica, al fine di creare una autentica cultura della divulgazione attraverso corsi di formazione, e quella della specializzazione per mezzo di master, workshop, corsi post-laurea.

L’obiettivo della Fondazione, dunque, ricalcando e innovando quello del Progetto, è, infatti, la “specializzazione territoriale” del borgo medievale di Castelbasso attraverso il sapere intellettuale, favorendo l’incontro di persone e di idee, il confronto tra le arti, il dialogo tra le culture, le occasioni di conoscenza delle espressioni attuali del pensiero e del sapere. E questo, potendo contare ora su una struttura operativa dotata delle necessarie risorse tecnologiche e ambientali.