STORIA

Nata nel 2008 per volontà di Osvaldo Menegaz, la Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture porta il nome della madre del fondatore, nata a Castelbasso, poi emigrata a Roma. Ed è in questo territorio fatto di storia e bellezze paesaggistiche che la Fondazione vive quale Ente giuridicamente riconosciuto, dopo aver ereditato il patrimonio di esperienza e professionalità derivante dall’ Associazione “Amici per Castelbasso”, di cui Osvaldo Menegaz è stato fondatore, ed ora confluita nella Fondazione medesima.

Quella dell’Associazione Amici per Castelbasso è stata un’esperienza pluriennale iniziata nel 1998 con l’obiettivo di favorire il recupero socio-economico, la tutela e la promozione culturale e ambientale del borgo di Castelbasso attraverso la realizzazione di eventi culturali: durante i primi 3 anni di attività è stato organizzato “Trasalimenti – Progetto per l’arte contemporanea”, ma dal 2001 la proposta culturale è stata strutturata con “Castelbasso Progetto Cultura”, un piano integrato composto da una serie di iniziative capaci di proporre Castelbasso come polo culturale.

Un piano impegnativo le cui prime concretizzazioni hanno compreso mostre dedicate ad alcuni tra i più grandi maestri dell’arte visiva contemporanea (Schifano, Fontana e  de Chirico Fontana, poi Afro, Appel, Baj, Brüning, Capogrossi, Dubuffet, Hartung, Kline, Mathieu, Morlotti, Pollok, Scanavino, Tápies, Turcato, Twombly, Vedova, riuniti nella mostra dedicata alla “Pittura informale europea e americana”), ma anche mostre dedicate a giovani artisti le cui opere sono state esposte nei fondachi o inserite negli spazi esterni del borgo.

Altre iniziative comprese in Castelbasso Progetto Cultura sono stati gli spettacoli di musica e teatro che hanno portato sul palcoscenico di piazza Belvedere molte star internazionali, i reading di poesia e incontri letterari svoltisi in piazza Arlini, la rassegna “D’estate l’organo” all’interno della chiesa parrocchiale SS Pietro e Andrea

Così fino al 2008 si è sviluppato “Castelbasso Progetto Cultura”. Da esso è ripartito la Fondazione Malvina Menegaz, che lo ha fatto suo e ampliato per dare vita al progetto “Castelbasso”, che ogni anno propone mostre ed eventi, anche in collaborazione con i più importanti enti culturali abruzzese.