Sarà presente l’artista #1 Stefano Arienti

Palazzo Clemente
21 luglio – 1 settembre 2019

ArtistaStefano ArientiAnno2019

Attraverso il progetto Sarà presente l’artista, la Fondazione Malvina Menegaz invita ogni anno un artista a conoscere la propria collezione permanente, affinché questi possa poi riallestirla. Per la seconda edizione, Stefano Arienti focalizza il suo intervento sul tema dell’identità, selezionando un ampio nucleo di opere della collezione Menegaz incentrate sulla figurazione, spaziando dalla pittura alla fotografia, da maestri del nostro tempo fino agli artisti dell’ultima generazione. Le opere sono presentate in dialogo con quelle dello stesso Arienti, e rielaborano suggestioni tratte dall’immaginario della quotidianità, della storia dell’arte e del design, esplorando il concetto di figura attraverso una molteplicità di soluzioni tecniche sperimentali. L’artista ha ideato per le sale di Palazzo Clemente un allestimento che dirotta in senso contemporaneo la canonica idea di quadreria.