R.O.O.T.S.

Riscoprire Origini Orizzonti Tradizioni Storie
A cura di Alessia Di Clemente

Ideato dai Servizi Educativi della Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture per il bando 2011/2012 de Le Chiavi del Sorriso indetto dalla Fondazione Unipolis

Partner: Istituto “Castorani” di Giulianova, Comune Giulianova, APT Teramo, Comune Castellalto, Circolo Didattico Castellalto, Scuola Pagliaccetti di Giulianova.

ArtistavariAnno2011/2012

Il Progetto R.O.O.T.S. ha realizzato un percorso educativo coinvolgendo gli ospiti dell’Istituto Castorani di Giulianova (TE), 7 ragazzi di età compresa tra i 12 e i 16 anni di età, partire dai temi della mostra Radici: l’attaccamento e lo sradicamento dal territorio, l’erosione dell’eredità e alle volte il conseguente isolamento culturale, il senso della storia e la ricchezza della cultura.

L’istituto Castorani svolge un servizio di “accoglienza e presa in carico psico-socio-educativa” di minorenni per i quali si è reso necessario l’allontanamento dal nucleo familiare di appartenenza, in alcuni casi famiglie di emigranti, ragazzi s-radicati dal proprio naturale contesto, alla ricerca di validi strumenti per inserirsi serenamente in una nuova condizione di vita. Giovani per i quali una riflessione sull’identità, sulle proprie radici e sui cambiamenti a cui la vita sottopone gli esseri umani assume un grande valore e mette in gioco esperienze di vita personali ed intense emozioni.

Negli incontri didattici, condotti dalla Dott.ssa Alessia Di Clemente, responsabile dei Servizi Educativi della Fondazione Menegaz, e tenuti con i ragazzi negli spazi a loro familiari dell’Istituto Castorani, il tempo è stato scandito da due momenti educativi fondamentali: l’incontro con l’opera d’arte (attraverso proiezioni video e riproduzioni) e una seconda fase di rielaborazione attraverso l’esperienza diretta del laboratorio. In questi primi appuntamenti si sono poste le basi sui linguaggi dell’arte contemporanea, sull’uso del colore come modalità espressiva e sulle sue possibili variazioni. Propedeutico è stata anche la visita alla mostra “Carla Accardi. Smarrire i fili della voce”, nel palazzo Clemente a Castelbasso, durante il quale i giovani hanno potuto incontrare le opere dell’artista dal vivo e sperimentare l’arte astratta e la teoria del colore nel laboratorio appositamente progettato.

In un ulteriore appuntamento tenuto a Castelbasso, ai ragazzi è stata data la possibilità di conoscere Mariangela Levita, artista che ha realizzato per la mostra Radici il lavoro site specific “Powerful-Definition”. I partecipanti hanno potuto scoprirne la poetica e le scelte artistiche e, guidati dalla sua esperienza, hanno realizzato l’installazione d’arte del progetto, un lavoro collettivo che è stato collocato nel corso di tutta la manifestazione Castelbasso 2012 di fronte al Palazzo De Sanctis, sede del percorso espositivo della mostra Radici.
L’opera/installazione realizzata dai ragazzi racconta le diverse identità che vi hanno preso parte e la storia di ognuno, diverso nel suo percorso di vita ma con il medesimo desiderio di crescere, senza dimenticare le proprie origini e poter guardare in questo modo al futuro.

Infine, con l’inizio dell’anno scolastico 2012/2013, si è passati all’ultima fase in programma con il coinvolgimento delle scuole del territorio. Agli istituti secondari di primo e secondo grado della Provincia di Teramo è stata data la possibilità di fare richiesta direttamente alla Fondazione Menegaz per ospitare nei locali scolastici l’istallazione d’arte nata dal progetto.

Privacy Preference Center